Gazzetta dello sport – Tutto il rosa della vita

13 03 2011

Oggi mi trovavo allo stadio di San Siro per la partita Milan – Bari, rovinosamente finita 1-1.

è proprio vero che io allo stadio non porto molto bene! -.-”

Ore 12.15 decido di andare in bagno per non doverci andare durante la partita. Quando esco dal bagno sento la musica dei Queen “Somebody to love”, uno scatenato Gattuso mi viene incontro (ero al primo anello arancio, tribuna d’onore) incitando tutto lo stadio ad alzarsi in piedi. Entusiasta ed emozionata batto le mani, finchè non ritorno alla mia postazione. Vedo Riccardo che ride e mi dice: “Ma guarda che non sono i giocatori, sono artisti!”

Artisti? Di cosa?

Guardando più attentamente mi accordo che sono identici ai giocatori ma c’è chi gioca a frisbee, chi balla il limbo, chi gioca a scherma…

Ma che diavolo sta succedendo?

Appare uno striscione: “Gazzetta dello sport – Tutto il rosa della vita”

Fantastico! Sono all’interno di un evento mediatico della Gazzetta! Guerrilla Marketing per la precisione!

Di seguito trovate un articolo scritto da Giorgia Galli che illustra brevemente tutte le azioni della Gazzetta dello sport per la nuova campagna pubblicitaria:

La Gazzetta dello Sport ha appena lanciato una nuova campagna per ribadire il messaggio “Tutto il rosa della vita” e questo grazie anche ad un video dedicato alla festa delle donne.

Milano, 3 marzo 2011. Dopo le campagne degli ultimi anni, marchiate Tutto il rosa della vita, La Gazzetta dello Sport rilancia il suo messaggio di positività con una nuova campagna di comunicazione integrata, on air dai primi di marzo fino alla fine di aprile, declinata su televisione, stampa, affissione statica, web, guerrilla e viral marketing.

Tutto il rosa della vita rimane il concetto ispirativo, dove rosa non è solo il colore del quotidiano più letto e amato dagli italiani, ma un modo di intendere la vita e interpretare la quotidianità di ognuno di noi.

Per la realizzazione della campagna, La Gazzetta dello Sport si è affidata a McCann Erickson, che ha ambientato a Buenos Aires uno spettacolare filmato nel quale una ragazza attraversa e vive il mondo di Gazzetta con momenti di sport ed effetti spettacolari che contaminano la sua vita quotidiana. Il percorso si conclude sul logo che appare, alla fine dello spot, al centro di un immaginario mondo Gazzetta.

La colonna sonora è un grande successo di Freddy Mercury, Somebody to love, nella fresca cover dei Glee: una versione che riattualizza l’emozione del pezzo del 1976 dei Queen, esattamente come un brand storico quale Gazzetta è in grado di riattualizzare ogni giorno, con codici e linguaggio moderni, l’emozione e la passione per lo sport e per la vita.

La campagna televisiva, on air dal 4 marzo, copre tutte le reti nazionali generaliste e i principali canali sportivi.

Nella campagna stampa – declinata su La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, periodici Rcs, media di settore – il pianeta rosa di Gazzetta diventa il fulcro attorno al quale ruota il mondo dello sport, del divertimento, dell’entertainment e del piacere di vivere.
Sarà distribuito inoltre un numero personalizzato di Zero con un mondo rosa in rilievo in copertina.

L’out of home comprende affissioni formato gigante a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina e Campo de’ Fiori, e a Milano in Corso Vittorio Emanuele/Duomo e in Largo Augusto, oltre che sul palazzo Rcs all’incrocio San Marco/Moscova, e una domination all’aeroporto di Linate, con dieci impianti under monitor, 41 monitor Lcd e quattro retroilluminati.

La campagna su web comprende pianificazione su portali e network, testate di settore on line e siti business, facebook, annunci in modalità cpc, full screen su Corriere.it e Gazzetta.it.

Una serie di iniziative, affidate alle agenzie Abcrea, g-com e Tunnel studio, saranno attivate a sorpresa nell’arco delle prossime settimane: le attività sul territorio, le iniziative interattive e virali, verranno poi postate su gazzetta.it e su un portale (gazzetta.it/tuttoilrosadellavita) contenitore di spot, interactive video, giochi, quiz, gallery di materiali, video virali.

Tra questi e’ stato appena lanciato un video per l’8 Marzo, Festa della Donna visibile al seguente link: http://tuttoilrosadellavita.gazzetta.it/8marzo.htm

Credit campagna:
Agenzia: McCann Erickson
Direttore creativo esecutivo: Milka Pogliani
Direttore creativo: Gianmarco Milesi, Matteo Civaschi
Art Director: Edoardo Aliata
Copywriter: Gianmarco Milesi

Campagna Tv
Regia: Rich Lee
Casa di Produzione: FilmMaster
Post-produzione: Xchanges
Post-produzione audio: Top Digital
Musica: Glee – Somebody to Love

Campagna stampa
Fotografia e post-produzione: Lorenzo Vitturi
Post-produzione: Dock-75

Per ulteriori informazioni:
Giorgia Galli
g.galli@77agency.com
0044(0)2078315392

Gazzetta dello sport, tutto il rosa della vita

Gazzetta dello sport

Azione di guerrilla marketing della Gazzetta dello sport nel 2008: Carrozzine rosa telecomandate


Azioni

Information

One response

6 05 2011
gianmarco lorenzi scarpe

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